Il color BORGOGNA prende il nome da un vino francese ed è una tonalità di rosso scuro molto simile al bordeaux, un colore che riscalderà l'atmosfera in una fresca giornata di settembre.
Ecco a voi tante idee per un matrimonio al "sapore di vino" ispirato a questo colore.
Iniziamo dal look della sposa, che ne pensate di una bella coroncina tra i capelli?
Si può anche optare per qualcosa di più vivace con un tocco di giallo e fucsia
Per idee di partecipazioni e stationery originali date un'occhiata alle creazioni di Le Ragazze di Flo.
Potete ispirarvi ai colori e ai fiori scelti borgogna, rosa e un tocco di oro come in questa linea elegante con busta colorata:
PH STUDIO GIOVETTI |
Oppure per rimanere più in tema vino propongono una busta in carta craft più rustica con logo a forma di macchia del calice di vino:
PH LAURO CASONI |
Stesso colore come fil-rouge delle partecipazioni anche gli abiti delle damigelle:
Per altri meravigliosi look da damigella color vino guardate su the Lane.
Il bouquet può essere composto da delle semplici rose bordeaux e bianche, orchidee, calle, l'amaranto, le creste di gallo e le peonie che sono splendide e stanno sempre bene in mano a una sposa!
Per il look dello sposo un bel completo autunnale grigio o marroncino, cravatta ovviamente in tinta color borgogna e magari una semplice boutonnière con una rosa bordeaux.
Personalizzate la cerimonia con la cerimonia della scatola del vino: scrivete una lettera ciascuno da sigillare all'interno di una scatola del vino che verrà stappata al 25° anniversario, sarà molto bello leggere la lettera che vostro marito/moglie ha scritto il giorno del vostro matrimonio, un modo speciale per passare un bell'anniversario.
I centrotavola e le decorazioni possono essere realizzati con fiori misti a piante grasse, foglie di viti e frutta di stagione come uva, melograni, fichi, mele e pere che danno quel tocco di rustico:
Per le decorazioni si possono utilizzare delle botti di vino, scatole di legno di quelle che contengono il vino usate come centrotavola. Altrimenti divertitevi a collezionare i tappi di sughero delle bottiglie di vino stappate durante la lunga attesa al matrimonio e tutti i preparativi e li potrete utilizzare in vari modi:
- per creare le iniziali degli sposi e dei cuori per decorare i tavoli, la sala ricevimento o il tavolo del libro degli ospiti
Le stesse decorazioni fatte con i tappi delle bottiglie di vino possono anche funzionare proprio come libro degli ospiti, in questo caso fungeranno da vere e proprie bacheche di sughero, basterà lasciare a disposizione delle puntine e dei fogliettini di carta per scrivere gli auguri agli sposi: un'idea molto originale!
- "libro degli ospiti"/guestbook
Un'altra idea carina per il libro degli ospiti è quella che richiama un po' la cerimonia della scatola del vino, ovvero far scrivere agli ospiti un augurio speciale su alcune bottiglie di vino che verranno poi aperte negli anniversari più importanti.
- utilizzate i tappi di sughero per realizzare i supporti per deliziosi segnaposto o segnatavolo
I segnaposto o segnatavolo possono anche essere realizzate con della frutta, per esempio i melograni (anche pere o mele rosse) che potrebbero andare a comporre il vostro tableau mariage:
- i tappi di sughero come boutonnière per lo sposo e i suoi testimoni
Anche le botti di vino sono un ottimo elemento decorativo. Possono servire come libro degli ospiti o tableu mariage...
...o come piano di appoggio magari per realizzare una zona di degustazione di vini e formaggi, i vostri ospiti lo adoreranno!
Il menù ovviamente non può che comprendere vino a volontà, formaggi magari accompagnati da varie marmellatine (tipo quella di fichi), vari prodotti caserecci, soprattutto se scegliete di organizzare il ricevimento in una bella vigna o una cantina della nostra bellissima Italia (Toscana, Langhe e Monferrato, Franciacorta, Valpolicella, Trentino) e non può mancare la deliziosa frutta che ho menzionato per le decorazioni, quindi uva, melegrana, fichi, mele rosse, pere e quant'altro!
L'ultima idea, ma non per importanza: come regalo per gli ospiti sarebbe molto carino regalare una buona bottiglia di vino o un tirebouchon magari personalizzato con le iniziali degli sposi, tanto per rimanere in tema!
Spero che queste idee vi piacciano, per visualizzare tante altre immagini a tema seguite la mia Sweet Semptember Wedding Board su Pinterest!
Per rimanere sempre aggiornati e trovare tantissime altre idee seguitemi anche su Pinterest, Facebook e Twitter!
Keep Loving and Dreaming...
Ilaria
Could you please tell me where the mens suits are from. In particular the darker brown herringbone style. I am getting married next year and this is exactly what I am looking for.
RispondiEliminaMany thanks
Jamie
E raw_jamie02@hotmail.com
Hi! I would also LOVE to know where those suits are from! :)
RispondiEliminaGreat blog, I enjoyed reading
RispondiElimina